E-commerce di successo: 5 elementi vitali per realizzarlo

Gli acquisti online in Italia nel 2017 sono cresciuti del 17% rispetto al 2016, superando i 23,6 miliardi di euro! Secondo Netcomm l’ e-commerce italiano proseguirà la propria crescita anche nel 2018, con un valore degli acquisti online che arriverà a quota 27 miliardi, +15% rispetto al 2017. Con il ruolo dello smartphone che diventa sempre più importante: un terzo degli acquisti online sarà effettuato attraverso i dispositivi mobile.

L’omnicanalità è diventata il centro della strategia per maggior parte delle aziende. Collegare e integrare il canale web con il mondo fisico è diventato una scelta prioritaria.

I dati oggi ci rivelano che il digitale sta avendo un grande impatto sullo scenario di mercato. E sempre più aziende stanno ripensando il proprio processo di vendita in ottica di omnicanalità per essere competitive.

e-commerce successo birikbutik

L’aumento delle vendite è fondamentale per mantenere attivo il proprio business. Un’apertura al mercato mondiale, mettendo a disposizione i propri prodotti online, permette di avere un importante aumento di pubblico interessato e, di conseguenza, di clienti. L’e-commerce permette di rivolgersi a un mercato incredibilmente vasto, potenzialmente senza confini geografici e composto da potenziali acquirenti in continua crescita.

Avviare un’attività di e-commerce è un duro lavoro con molti passaggi e decisioni che devono riunirsi al momento giusto. La creazione di un sito e-commerce di successo richiede molto più della semplice scelta di un tema, il caricamento dei prodotti e l’attesa degli ordini. Ci sono tantissimi fattori da considerara ma vediamo insieme alcuni requisiti necessari per un ecommerce di successo:

1) Shopping experience

Un sito attraente e accattivante è diventato la norma nel mondo dell’e-commerce di oggi. Quando cerchiamo qualcosa online vogliamo un’esperienza coinvolgente.

Avere una valida presentazione visiva dei prodotti  (visual merchandising) permette di aumentare il numero di clienti interessati all’acquisto. Filosofia, estetica e messaggio del brand devono essere messi in luce dalla presentazione dei prodotti e dalla grafica personalizzata.

Un aspetto fondamentale da curare per aumentare le vendite è la Customer Journey, ovvero il viaggio che l’acquirente compie effettuando il processo di vendita: non solo la transazione, ma anche l’esperienza ed il percorso che viene effettuato per arrivare alla conversione.

Ci sono molti parametri che possono modificare la customer experience, soddisfare la clientela ed aumentare le conversioni – li scoprirai in 5 elementi vitali per qualsiasi sito e-commerce di successo proseguendo con la lettura.

ecommerce successo birikbutik agenzia web

2) E-commerce mobile friendly

Il traffico da dispositivi mobile aumenta sempre più rispetto alle connessioni da desktop: smartphone e tablet ci consentono di fruire della rete in molti più contesti, con possibilità di accesso da qualsiasi luogo, semplicemente solo con uno smartphone in mano. Oltre al fatto che Google offre maggior rilievo ai siti con un responsive layout, un sito non ottimizzato offrirebbe una pessima user experience agli utenti da rete mobile che con la maggiore probabilità non tornerebbero più a visitarli. 

3) Strategia di Web marketing

Strategie di web marketing insieme ad un’attenta realizzazione del sito ecommerce, vanno a braccetto per motivare gli utenti a completare l’acquisto. Vediamo insieme alcuni strumenti che possono aumentare le vostre vendite online.

Facebook Ads, ovvero la pubblicità tramite piattaforma di Facebook permette di ben calibrare le opzioni di targeting e retargeting ed offre la possibilità di promuovere il vostro e-commerce anche su Instagram. Grazie al pixel si possono creare le campagne di retargeting puntando a persone che hanno già visto il vostro sito ed arrivare più facilmente ad una conversione.

La newsletter ancora oggi è uno dei strumenti più validi di web marketing. Potete chiedere agli utenti di registrarsi alla vostra mailing list per ricevere informazioni e promozioni, magari in cambio di uno sconto sul primo acquisto per incentivarli a lasciare i loro contatti. Non mandate a tutti la stessa mail, ma personalizzatela in base agli interessi di ciascun gruppo di clienti, settando la comunicazione in base ai loro acquisti. Inoltre report dettagliati sulle aperture e sui clic effettuati sul contenuto dei vostri messaggi possono fornire indicazioni e spunti interessanti per migliorare ogni giorno la vostra strategia.

5 elementi vitali per qualsiasi sito e-commerce di successo:

1.Contenuti professionali

Contenuti professionali è un requisito fondamentale per gestire un marchio online nel 2018. È molto importante creare contenuti di alta qualità per il proprio mercato di riferimento.

Dovete assicurarvi che le immagini dei vostri prodotti siano ben fatte e nitide: circa il 78% dei consumatori considera le immagini di alta qualità come un fattore chiave nelle loro decisioni di acquisto.

2. Una procedura di checkout senza problemi

Per molti clienti, una procedura di checkout semplice è la chiave per un alto tasso di conversione. Un checkout snello, chiaro e semplice, senza troppi campi da compilare è la chiave per ottenere più conversioni. 

ecommerce successo birikbutik agenzia web

3. Informazioni chiare sul prodotto

La chiarezza è essenziale per la creazione delle descrizioni e altre informazioni del prodotto. Devono anche essere avvincenti e facili da capire. Le descrizioni troppo lunghe annoiano gli utenti, ma anche troppo corte non vanno bene, devono essere abbastanza esaustive perché gli utenti vogliono informarsi bene prima di acquistare.

Anche informazioni sui tempi e costi di consegna, i resi, contatti di servizio clienti e la privacy policy devono essere ben visibili e facili da consultare.

4. Un richiamo all’azione prominente (CTA=call to action)

Questa è la parola o frase che fa convertire i tuoi visitatori in clienti. Il nostro consiglio è di considerare i CTA insieme a tutti gli altri elementi del sito. Secondo un’indagine di Econsultancy il 95% dei consumatori ritiene che la forte user experience sia un fattore cruciale nel determinare se hanno fatto clic sui pulsanti CTA.

5. Conquistare la fiducia

Conquistare la fiducia dei vostri acquirenti  rispondendo  alle domande e risolvendo i dubbi fa la differenza. 

Per guadagnare la fiducia e instaurare una relazione con le buyer persona della vostra azienda non c’è metodo migliore di essere presenti sui social network: oltre ad essere un efficace strumento di promozione, i social media consentono di creare un dialogo tra l’acquirente e il venditore.

 

Hai in progetto di creare un sito e-commerce? Raccontaci la tua idea: insieme costruiremo la strategia giusta per portarla al successo.

Contattaci per maggiori informazioni:
Mail: info@birikbutik.com